Una delle problematiche delle coperture, dei tetti e terrazzi è rappresentato dai possibili incendi, poiché le fiamme tendono a salire verso l’alto e possono essere facilmente alimentate dalle strutture stesse del tetto. La tecnologia e la normativa sulla prevenzione degli incendi e sulla protezione dal fuoco all’interno degli edifici è molto avanzata, ma non va trascurato che un incendio può originarsi anche da fattori esterni e svilupparsi sul tetto a causa di tizzoni ardenti portati dal vento provenienti da incendi di edifici vicini. Anche la presenza di sistemi fotovoltaici, con relativa cablatura, è un fattore di rischio, seppur minimo, che deve essere considerato.
La certificazione BROOF rappresenta la specifica valutazione del rischio di propagazione agli incendi esterni delle coperture dei tetti e della classe di reazione al fuoco.
Le soluzioni in resina mpm certificate Broof permettono di intervenire con prodotti conformi alla normativa in materia di resistenza e sicurezza.
I metodi di prova e le prestazioni al fuoco sono definite nella normativa UNI CEN/TS 1187. La circolare dei Vigili del Fuoco accetta l’utilizzo dei pacchetti di copertura classificati secondo la norma come BROOF (t2), BROOF (t3) e BROOF (t4). L’identificazione del metodo di prova utilizzato è indicato con (t1), (t2), (t3), (t4), dove la progressione numerica non indica una maggiore e minore resistenza al fuoco ma il diverso metodo di prova. Le prestazioni sono identificate con le lettere: la BROOF indica la massima classificazione possibile mentre FROOF indica l’assenza di prestazione.
Il metodo di prova dei rivestimenti mpm per le coperture (t4) prevede:
– nessuna penetrazione della copertura entro 1 ora
– nella prova preliminare, dopo il ritiro della fiamma di prova, i campioni bruciano per < 5 minuti
– nella prova preliminare la propagazione del fuoco è < 0.38 m attraverso la zona danneggiata
Nella gamma prodotti mpm sono presenti due soluzioni impermeabilizzanti certificate al fuoco B-Roof in grado di risolvere le principali problematiche di tenuta di tetti e terrazzi, rispettando le norme vigenti in materia di incendi:
- STARFLEX ULTRA FR, guaina liquida monocomponente certificata al fuoco B-Roof (t4) facilmente applicabile a rullo su coperture anche degradate
- STARFLEX HR-FR, poliurea certificata al fuoco B-Roof (t4) applicabile con sistema Bimixer