Il LEED® è un programma di certificazione volontario che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale) e concerne tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione.
LEED promuove un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito. Sviluppato dalla U.S. Green Building Council (USGBC), il sistema si basa sull’attribuzione di ‘crediti’ per ciascun requisito. La somma dei crediti costituisce il livello di certificazione: da certificazione Base a Platino.
I prodotti mpm sono conformi ai requisiti LEED relativamente ai protocolli LEED 2009 for New Construction & Major Renovations, LEED 2009 Italia per Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni e LEED v4 for Building Design and Construction, contribuendo all’ottenimento di crediti per la sezione IEQ – Indoor Environmental Quality.
I criteri del LEED sono stati creati per definire il concetto di “edificio verde” stabilendo uno standard comune di misura, per promuovere pratiche integrate, di progettazione per l’intero edificio, per dare un riconoscimento ai leader dell’industria della costruzione attenti al rispetto dell’ambiente, per stimolare la competizione nello sviluppo di progetti, materiali e metodi costruttivi verdi e quindi trasformare il mercato dell’edilizia.