• Settore: Privato – Civile abitazione
• Tipologia di intervento: Rivestimento piscina a base di poliurea STARFLEX HR
• Supporto: Calcestruzzo di nuova costruzione
CHI É IL CLIENTE?
Il cliente è un privato, il quale ha voluto rivestire la propria piscina interrata, di nuova fabbricazione, con un sistema a base di poliurea.
PROBLEMATICHE PRESENTATE
Una piscina richiede, in primis, il contenimento dell’acqua, per consentirne il corretto funzionamento. Inoltre bisogna tenere conto di possibili infiltrazioni d’acqua (e umidità) sia sul fondo, sia sui lati della piscina, da parte dei fenomeni atmosferici e di risalita capillare durante la stagione delle piogge.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la spinta dell’acqua della piscina e dell’acqua di risalita, che preme sul fondo e sui lati.
INTERVENTO MPM
mpm, insieme alla sua impresa partner, ha realizzato un manto di rivestimento totalmente continuo, mediante l’impiego di un sistema a base di poliurea, applicato a spruzzo. L’intervento ha evitato l’utilizzo di fiamme con una soluzione senza giunti e con elevata elasticità.
Il sistema prevede l’applicazione a rullo di un primer a tre componenti per fondi umidi, DUROGLASS FU BIANCO TIX, ovvero un promotore di adesione specifico per fondi umidi e capace di resistere alla controspinta dei liquidi fino a 10 bar.
Successivamente verrà applicato a pennello/rullo un altro primer, a base di resine epossidiche per permettere l’elevata adesione dei successivi strati di impermeabilizzazione e finitura, DUROGLASS FF 4416.
Dopo questi due strati, è possibile applicare, a spruzzo, il prodotto impermeabilizzante ad alte prestazioni a base di poliurea pura: STARFLEX HR. Questo prodotto vanta elevata elasticità, un rapido indurimento e raggiungimento delle caratteristiche finali di resistenza al punzonamento ed all’usura, una buona resistenza agli aggressivi chimici e insensibilità all’umidità.
La finitura, applicata a rullo o spruzzo, è realizzata con POLISTAR E, uno smalto poliuretanico con elevata resistenza agli agenti atmosferici. Questo prodotto offre resistenza all’acqua, a soluzioni chimiche, nafta, benzina, cherosene ed oli minerali. E’ dotato di elevata durezza e resistenza all’abrasione ed agli urti, non ingiallisce e mantiene la brillantezza e il colore.
E’ riverniciabile nel tempo.
SISTEMA REALIZZATO
Il sistema prevede i seguenti prodotti:
– PRIMER PER FONDI UMIDI: DUROGLASS FU BIANCO TIX
– PRIMER: DUROGLASS FF 4416
– IMPERMEABILIZZAZIONE: STARFLEX HR
– FINITURA: POLISTAR E