Garantire sicurezza e sostenibilità con membrane impermeabilizzanti certificate REACH
Con riferimento alle ultime regolamentazioni europee, mpm propone una famiglia di impermeabilizzanti liquidi con monomero libero inferiore allo 0.1 per cento.
Nell’Agosto 2020, infatti, la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ha pubblicato le restrizioni sull’uso degli isocianati ai sensi del Regolamento REACH.
Il contenuto di monomero libero negli isocianati è stato quindi oggetto di attenzione normativa in materia sicurezza industriale e dei lavoratori.
L’obiettivo è di favorire i prodotti a basso contenuto di monomero libero.
I vantaggi nell’utilizzo di polimeri con meno dello 0.1 per cento di MDI libero si esprimono in minori restrizioni per le misure di protezione degli addetti, e ugualmente per l’etichettatura dei prodotti da parte dei fornitori.
Le membrane conformi al REACH 2020 proteggono l’ambiente, il produttore e l’applicatore
Per farla breve, gli impermeabilizzanti conformi alle restrizioni del REACH 2020 permettono una minore esposizione all’isocianato residuo per gli operatori. Oltre a questo, consentono anche maggiore attenzione all’ecosistema.
Infatti, gli isocianati a basso monomero libero non solo proteggono maggiormente la salute umana, ma determinano anche sistemi con una classificazione di rischio inferiore.
In questo articolo, mpm condivide due soluzioni conformi al REACH 2020 dalla sua offerta di impermeabilizzanti liquidi, avendo rivolto uno sguardo attento alla sicurezza e all’ambiente.
Per cominciare, STARFLEX ULTRA è una membrana ibrida poliurea poliuretano di colore grigio.
Si applica fresco su fresco, e consente di realizzare rivestimenti ad alto spessore in una sola passata. Grazie alle proprietà tixotropiche è capace si sviluppare adesione anche in verticale.
Inoltre, è particolarmente adatta all’impermeabilizzazione in copertura, anche per il rinnovo di vecchie membrane.
Su terrazzi e balconi, si può usare in combinazione con diverse finiture e decorazioni da lasciare a vista, ma è idonea anche per rivestimenti sotto piastrella.
Per il trattamento dei dettagli costruttivi è prevista un’armatura di supporto.
Invece, STARFLEX BLACK TIX è una membrana monocomponente modificata con bitumi, di colore nero, adatta anche all’impermeabilizzazione in fondazione e su muri controterra.
Di seguito si riportano le analisi dei campioni mpm che hanno permesso di acquisire le informazioni sul contenuto di isocianato presso il laboratorio accreditato CURRENTA in Germania.

I risultati del test eseguito su STARFLEX ULTRA: il contenuto di monomero libero è < 0.1%.

I risultati del test eseguito su STARFLEX BLACK TIX: il contenuto di monomero libero è < 0.1%
Cosa prevede la regolamentazione europea per i prodotti a base di isocianati
“A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata”, prescrive la nuova regolamentazione.
Il REACH 2020 interessa tutti gli utenti professionali e industriali di sostanze a base di isocianati con una concentrazione totale di monomero libero superiore allo 0.1 per cento.
Dunque, sarà premura dei datori di lavoro assicurare i nuovi requisiti minimi di formazione per i lavoratori che manipolano e lavorano isocianati. Ma non solo, il fornitore dovrà garantire che sull’imballaggio dei prodotti figuri la suddetta dicitura.
Se questo articolo è stato utile per i tuoi lavori, condividilo con i tuoi colleghi.