Che cos’è la marcatura CE
La marcatura CE esprime la conformità del prodotto da costruzione con le prestazioni dichiarate e il soddisfacimento dei requisiti applicabili della legislazione armonizzata Europea (EU 305/2011).
E’ una dichiarazione obbligatoria, rilasciata dal fabbricante, che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive applicabili.
Per apporre la Marcatura CE sui propri prodotti, il fabbricante deve caratterizzarli con le prove di tipo (TT), svolte da laboratori qualificati, e assoggettare il proprio processo produttivo ad un Sistema di Controllo della Produzione di Fabbrica (FPC) che garantisca la costanza delle prestazioni dei prodotti.
Le normative di riferimento
UNI EN 13813: Massetti e materiali per massetti
E’ la norma con la quale i massetti e i materiali per massetti vengono Marcati CE. Stabilisce i requisiti minimi prestazionali sui prodotti e sul Sistema di Controllo della produzione di Fabbrica. E’ un’autocertificazione.
UNI EN 1504-2: Sistemi di protezione della superficie di calcestruzzo
E’ la norma con la quale i rivestimenti possono essere Marcati CE a fronte di requisiti prestazionali particolari relativi alla protezione del calcestruzzo. Stabilisce i requisiti minimi sui prodotti e sul Sistema di Controllo della produzione di Fabbrica
I rivestimenti in resina, per essere utilizzati come protettivi del calcestruzzo, devono essere Marcati CE secondo la UNI EN 1504-2 e, a meno di prodotti a basse prestazioni, il Sistema di Controllo della Produzione di Fabbrica deve essere certificato da un Organismo Notificato dalla C.E..
Provvedimenti amministrativi, violazioni e sanzioni
La violazione degli obblighi riguardanti la marcatura CE, ovvero l’indebita marcatura CE o la commercializzazione e l’utilizzo di prodotti non certificati, comporta il ritiro del prodotto da parte dell’autorità competente e le conseguenti sanzioni e provvedimenti anche di natura penale per le figure coinvolte.
L’impegno di mpm della certificazione dei sistemi resinosi
mpm è impegnata da anni, con uno sforzo mirato, nella certificazione delle prestazioni dei propri prodotti, attraverso attenti e continui controlli di rispondenza alle normative comunitarie, per garantire ai suoi clienti la qualità e la sicurezza nell’utilizzo dei suoi rivestimenti resinosi.
Per scoprire la nostra gamma di prodotti in modo dettagliato, clicca qui.