• Settore: Alimentare
• Tipologia di intervento: Pavimentazione in poliuretano cemento certificato HACCP Duroglass Crete
• Supporto: Calcestruzzo nuovo
CHI É L’AZIENDA?
L’Azienda nasce nel 1996 dall’unione dell’esperienza dei due soci fondatori, Elio Pelosin e Rino Bovo, come imprenditori agricoli dediti alla coltivazione e commercializzazione di prodotti di I gamma (insalate non lavate), a partire dal 1999 l’Azienda decide di investire nella IV gamma, insalate già lavate, pronte al consumo.
È nel 2006 che OrtoRomi prende in mano l’intera filiera, dal seme alla vendita finale del prodotto e nel 2007 OrtoRomi ha potuto implementare le proprie forze con uno stabilimento a Bellizzi (SA), nella Piana del Sele in terra vocata alle coltivazioni dei prodotti ortofrutticoli trattati.
PROBLEMATICHE PRESENTATE
La nuova area interessata è quella dello stabilimento di Bellizzi di 1000 m² in cui l’intervento MPM e dell’impresa partner mirava a fornire un sistema in resina specifico per aziende alimentari. Realizzare soluzioni in grado di garantire elevati standard di qualità, resistenza e sicurezza è uno degli obiettivi di mpm che offre, a seconda del campo d’impiego, sistemi innovativi e altamente tecnologici.
L’obiettivo di mpm è quello di progettare rivestimenti in resina che preservino l’integrità e la stabilità delle condizioni affinché il ciclo produttivo, dalla materia prima al prodotto finito, si svolga nel rispetto delle norme e risponda alle specifiche esigenze.
Le pavimentazioni delle aziende che trattano alimenti devono rispettare i requisiti HACCP ed essere facili da pulire. A vantaggio della sicurezza, i rivestimenti in resina devono garantire la resistenza alla scivolosità e impermeabilità anche in presenza di liquidi a terra ed avere una capacità di resistenza chimica e agli shock termici.
INTERVENTO MPM
Trattandosi di una pavimentazione in calcestruzzo di nuova realizzazione si è deciso di intervenire con un primer speciale per fondi umidi DUROGLASS FU RAPID in grado da creare una barriera all’eventuale risalita di umidità residua nel getto. Per migliorare ulteriormente l’adesione sono stati realizzati tutti i tagli di ancoraggio nel pavimento esistente.
Successivamente la soluzione adottata da MPM è stata un rivestimento in poliuretano cemento, certificato HACCP, specifico per aziende ortofrutticole chiamato DUROGLASS CRETE. Questo tipo di rivestimento viene realizzato con la miscelazione di resina e leganti idraulici a creare uno spessore di circa 9mm.
Soluzioni di questo tipo sono particolarmente indicate in ambienti alimentari, soggetti a lavaggi frequenti, nei quali è richiesta un’ottima resistenza chimica ed agli shock termici oltre ad un’elevata resistenza meccanica e all’usura.
Tenuto conto di tutti i fattori intrinseci dell’intervento, si è poi studiata la programmazione delle tempistiche di intervento più idonea, al fine di consegnare il rivestimento selezionato nei tempi richiesti dalla Proprietà.
IL SISTEMA REALIZZATO
Il sistema prevede i seguenti prodotti mpm:
- PRIMER: DUROGLASS FU RAPID
- MEMBRANA: DUROGLASS CRETE