• Settore: Azienda Alimentare – Manifatturiera
• Tipologia di intervento: Pavimentazione in poliuretano cemento certificato HACCP DUROGLASS CRETE
• Supporto: Calcestruzzo nuovo
CHI è L’AZIENDA
Il cliente è una realtà internazionale specializzata nella produzione di insalate per l’industria del taglio fresco. Con 370 ettari di serre e 200 ettari di produzione in campo aperto, l’azienda si occupa di ogni singolo passaggio: selezione delle sementi, coltivazione, controllo di qualità, raffreddamento sottovuoto e un servizio di trasporto professionale.
PROBLEMATICHE PRESENTATE
In Italia, lo stabilimento di produzione dove è stato effettuato l’intervento è quello in provincia di Bergamo.
Il supporto in calcestruzzo nuovo non aveva probabilmente subito una corretta maturazione, rendendo visibili in alcuni punti dei cedimenti strutturali del sottofondo, che avevano provocato delle lesioni e dei distacchi.
INTERVENTO MPM
mpm insieme alla sua impresa partner ha realizzato una pavimentazione prevedendo prima il risanamento del supporto con la realizzazione di travetti per portare a livello le parti che avevano subito il cedimento e proseguendo con trattamento a base di primer per fondi umidi DUROGLASS FU RAPID in grado da creare una barriera all’eventuale risalita di umidità.
Successivamente la soluzione adottata da mpm è stata un rivestimento in POLIURETANO CEMENTO, certificato HACCP, soluzione specifica per ambienti alimentari DUROGLASS CRETE FM nella versione antiskid.
Soluzioni di questo tipo sono particolarmente indicate in ambienti alimentari, soggetti a lavaggi frequenti, nei quali è richiesta un’ottima resistenza chimica ed agli shock termici oltre ad un’elevata resistenza meccanica e all’usura.
I giunti della pavimentazione esistente sono stati ripresi, tagliati e sigillanti con apposito sigillante poliuretanico elastico STARMASTIC SK70 in tinta con il resto del rivestimento. Tale trattamento è stato realizzato anche in prossimità di griglie di scarico, pozzetti e chiusini.
Successivamente è stato realizzato il raccordo tra parete e pavimento, con la formazione di una guscia perimetrale, utilizzando un sigillante specifico STARKASTIC P95, successivamente verniciato con finitura poliuretanica in tinta POLISTAR EP.
L’intervento di mpm, tramite il sopralluogo di un nostro tecnico specializzato, ha consentito di individuare le problematiche presenti e intervenire, insieme al nostro partner applicatore, per risolvere in modo definitivo quanto riscontrato senza rimuovere l’esistente, andando così ad abbattere tempi e costi di lavori.
IL SISTEMA REALIZZATO
– PRIMER: DUROGLASS FU RAPID
– RIVESTIMENTO: DUROGLASS CRETE FM ANTISKID
–SIGILLANTE PER GIUNTI: STARMASTICK SK 70
–SIGILLANTE PER GUSCE: STARMASTICK P 95
–FINITURA PER GUSCE: POLISTAR E/P