- Settore: Industria tessile
- Tipologia di intervento: massetto epossidico DUROGLASS SCREED
- Supporto: piastrelle
CHI E’ L’AZIENDA?
Il cliente è un’azienda produttrice operante nel settore tessile con sede nella provincia di Lecco, una delle zone europee più antiche per tradizione tessile. Vanta una produzione molto diversificata di arazzi, tessuti jacquard, gobelin, matelassè, velluti, tessuti per impermeabili, cotoni leggeri per abbigliamento informale, nylon con effetto seta che testimoniano la forte cultura tessile dell’impresa. Oggi l’azienda ricoprire un ruolo di spicco nel campo dei tessuti speciali, trattati e non, che vengono utilizzati nei diversi settori dell’abbigliamento, arredamento, calzature, pelletteria, lavorando a stretto contatto con i migliori brand di moda.
PROBLEMATICHE PRESENTATE
L’azienda presentava una vecchia pavimentazione discontinua in piastrelle e la presenza in alcuni punti di mancamenti, creava difficoltà di utilizzo.
Nell’ambiente venivano, inoltre, utilizzati solventi ad alto rischio scintilla (zona atex).
La soluzione proposta da mpm insieme alla sua impresa partner prevedeva il ripristino della planarità dell’area di produzione e la resistenza elettrica, in modo da garantire un ambiente di lavoro idoneo e sicuro.
INTERVENTO MPM
Mpm, insieme al suo partner applicatore, ha studiato e fornito una soluzione che prevede due lavorazioni in successioni.
La prima parte dell’intervento consisteva nella realizzazione di un massetto epossidico DUROGLASS SCREED, tipico rivestimento resinoso di medio-alto spessore in grado di resistere a carichi pesanti. Il massetto epossidico permette, inoltre, di ripristinare pavimentazioni in calcestruzzo o piastrelle particolarmente ammalorate, ricomponendo la planarità in tempi molto rapidi e senza costi relativi alla demolizione del supporto esistente.
Il rivestimento resinoso è stato realizzato su un vecchio pavimento in piastrelle con una speciale resina DUROGLASS P1/2, idonea per la realizzazione di massetti e rapida nell’indurimento..
Successivamente, è stato applicato un ciclo antistatico conduttivo con reticolo di bandelle di rame e uno speciale autolivellante epossidico antistatico DUROGLASS P5/5 CONDUTTIVO, ottimo da applicare nel settore del tessile, grazie ad una buona resistenza chimica alle soluzioni acide e alcaline, ai carburanti, agli oli minerali e vegetali.
IL SISTEMA REALIZZATO
Il sistema in massetto epossidico conduttivo prevede i seguenti prodotti:
- Pallinatura e pulizia
- Applicazione di ciclo massetto epossidico di 8 mm con DUROGLASS P1/2
- Applicazione di PRIMER antistatico DUROGLASS AS
- Applicazione di bandelle e successiva ulteriore mano di DUROGLASS AS
- Applicazioni di autolivellante antistatico DUROGLASS P5/5 CONDUTTIVO
L’intervento di mpm, tramite il coinvolgimento del nostro ufficio tecnico specializzato, ha consentito di individuare le problematiche e di intervenire, insieme al nostro partner applicatore, offrendo un risultato rapido, certificato e duraturo.