- Settore: Azienda Alimentare – lavorazione carni
- Tipologia di intervento: Pavimentazione in poliuretano cemento DUROGLASS CRETE
- Supporto: calcestruzzo usurato
CHI É LA COMMITTENZA?
Il cliente è un’azienda d’eccellenza riconosciuta a livello mondiale; presidia l’intera filiera produttiva delle carni bovine, dall’allevamento al prodotto finito. Produce e commercializza un assortimento completo di carni bovine, fresche e surgelate, confezionate sottovuoto e in atmosfera protettiva, elaborati pronti, hamburger, carni in scatola ed estratti di carne, sia a marchio proprio che per conto terzi.
PROBLEMATICHE PRESENTATE
In Italia, lo stabilimento di produzione dove è stato effettuato l’intervento è situato in provincia di Modena. Il supporto in calcestruzzo usurato non aveva probabilmente subito un corretto mantenimento, provocando delle lesioni e dei distacchi. La destinazione d’uso si è ottenuta convertendo una vecchia area in una nuova zona di lavaggio di circa 600 metri quadrati, in cui vengono lavati attrezzi e carrelli a seguito del taglio delle carni. Questo comportava un supporto costantemente a contatto con acqua, con un trascinamento continuo di carrelli attrezzature metalliche.
INTERVENTO MPM
mpm insieme alla sua impresa partner ha realizzato una pavimentazione prevedendo prima il risanamento del supporto tramite pallinatura e successiva aspirazione delle polveri per garantire l’adesione del rivestimento resinoso.
In seguito, si è effettuato un trattamento a base di primer epossidico bicomponente DUROGLASS P1/2 per garantire omogeneità del supporto e regolarizzare la superficie.
Successivamente la soluzione adottata da mpm è stata un rivestimento in POLIURETANO CEMENTO, certificato HACCP, soluzione specifica per ambienti alimentari DUROGLASS CRETE FM ANTISKID nella versione antiskid; dal rapido indurimento, offre resistenza alla proliferazione di microorganismi e batteri.
Soluzioni di questo tipo sono particolarmente indicate in ambienti alimentari, soggetti a lavaggi frequenti, nei quali è richiesta un’ottima resistenza chimica ed agli shock termici oltre ad un’elevata resistenza meccanica e all’usura e durevole nel tempo
L’intervento di mpm, tramite il sopralluogo di un nostro tecnico specializzato, ha consentito di individuare le problematiche presenti e intervenire, insieme al nostro partner applicatore, per risolvere in modo definitivo quanto riscontrato senza rimuovere l’esistente, andando così ad abbattere tempi e costi di lavori.
IL SISTEMA REALIZZATO
Il sistema prevede i seguenti prodotti:
– PRIMER: DUROGLASS P 1/2
– RIVESTIMENTO: DUROGLASS CRETE FM ANTISKID
L’intervento di mpm, tramite il coinvolgimento del nostro ufficio tecnico specializzato, ha consentito di individuare le problematiche e di intervenire, insieme al nostro partner applicatore, offrendo un risultato rapido, certificato e duraturo