Le pavimentazioni sono le superfici più soggette a contaminazione da parte di microrganismi, batteri e virus, proveniente dall’ambiente e dalle persone che lo frequentano.
Questa situazione è facilmente presente nella maggior parte delle aziende sanitarie, chimiche, farmaceutiche, alimentari e in generale in qualsiasi ambiente civile e industriale in cui le pavimentazioni possono diventare terreno fertile per i microbi.
Alcuni virus si trasmettono tramite droplets (goccioline) che per gravità cadono e di depositano sulle superfici. Per evitare l’assorbimento e la proliferazione dei batteri è quindi necessario avere una pavimentazione impermeabile, senza ritenzione di sporco e facilmente sanificabile.
Queste caratteristiche sono alla base della normativa HACCP che impone, in ambienti di lavoro, pavimentazioni non assorbenti e facili da lavare e disinfettare.
I rivestimenti in resina, grazie alle caratteristiche di continuità e impermeabilità, rispondono a queste specifiche e risultano le soluzioni più idonee a soddisfare tali requisiti.
mpm vanta una gamma prodotti specifica per le pavimentazioni, offrendo rivestimenti in resina certificati con le seguenti caratteristiche:
– antiolio
– antipolvere
– continui
– impermeabili
– decontaminabili
Dalle sale operatorie, a laboratori e camere bianche, fino all’industria, la proliferazione batterica può trovare spazio sulle pavimentazioni, per questo mpm è in grado di offrire numerose soluzioni certificate in resina studiate ad hoc per la tipologia di impiego.