Le pavimentazioni all’interno dell’industria sono spesso soggette ad aggressione chimica dovuta alla caduta di sostanze provenienti dal ciclo produttivo o dallo stoccaggio di materiali. La stessa problematica è presente nel caso di vasche di sversamento o emergenza, in cui possono essere presenti silos di stoccaggio.
Nel caso di contatto con sostanze aggressivo, acide o basiche, chimiche o alimentari, è necessario proteggere la pavimentazione, o le vasche., con un rivestimento che ne garantisca la resistenza e la durata nel tempo.
mpm, tramite il suo laboratorio di ricerca e sviluppo, ha recentemente dato vita a un nuovo prodotto antiacido per rispondere alle esigenze dell’industria.
Duroglass P6/1 è una resina specificatamente formulata per resistere a diversi aggressivi chimici, ideale per il risanamento e protezione di supporti in cemento soggetti a forte aggressione come le pavimentazioni nelle industrie alimentari, casearie, enologiche, della birra e dei liquori, farmaceutiche, chimiche e nelle officine di verniciatura.
CARATTERISTICHE DEL DUROGLASS P6/1
• Ottima resistenza ai solventi ed agli aggressivi chimici: acidi organici ed inorganici, alcali, soluzioni saline, idrocarburi, esteri, chetoni, etc..
• Rivestimento resistente all’abrasione e all’usura.
• Composizione atossica ed inodore dopo indurimento.
• Possibilità di applicarlo anche su fondi umidi o particolarmente usurati grazie a specifici primer.
• Temperatura di esercizio da -35°C a +90°C.
METODO APPLICATIVO
Per poter applicare DUROGLASS P6/1 è necessaria una corretta preparazione del supporto, in quanto le superfici da trattare devono essere sane ed esenti da inquinamento di sostanze estranee.
È indispensabile irruvidire la superficie prima della posa. La scelta del metodo di preparazione del supporto (sabbiatura, levigatura, pallinatura o scarifica) è da scegliere caso per caso .
Eventuali riparazioni del calcestruzzo devono essere realizzate con resina epossidica DUROGLASS P1/2, avendo cura di saturare con quarzo la riparazione. In caso di supporti umidi o in controspinta, sarà opportuno applicare due mani di primer di DUROGLASS FU BIANCO TIX.
Una volta preparato il piano di posa, è possibile applicare il rivestimento antiacido DUROGLASS P6/1 con pennello, rullo o spruzzo airless.
La scelta della soluzione più idonea per un ambiente industriale è possibile tramite un sopralluogo in cui verificare lo stato di fatto delle pavimentazioni o delle vasche. Sarà inoltre necessario analizzare le eventuali sostanze aggressive che posso essere sversate accidentalmente, identificandone la percentuale di diluizione e la temperatura.
Il sistema tipo prevede i seguenti prodotti mpm:
• PRIMER: DUROGLASS P1/2 oppure DUROGLASS FU BIANCO TIX
• RIVESTIMENTO: DUROGLASS P6/1