• Settore: Azienda dolciaria
• Tipologia di intervento: Rivestimento di copertura a base di poliurea STARFLEX HR-S
• Supporto: guaina bituminosa e pvc
CHI É L’AZIENDA?
Il cliente è un’industria dolciaria internazionale prestigiosa che opera da 60 anni in Italia, con due stabilimenti di produzione, che grazie al suo know how produttivo, commerciale e distributivo si è diffusa negli USA, in tutti i paesi UE, in Turchia, Russia, Cina, Hong Kong e Australia.
PROBLEMATICHE PRESENTATE
In Italia, lo stabilimento di produzione dove è stato effettuato l’intervento è quello a San Giuliano Milanese.
Le problematiche presentate dalla copertura dello stabilimento erano le infiltrazioni d’acqua diffuse, a seguito della presenza di diversi strati di guaina bituminosa e pvc applicate negli anni e ormai in fase di distacco. Il manto esistente era soggetto a fenomeni di reptazione diffusa e la presenza di numerosi impianti non garantivano più la tenuta del manto esistente.
INTERVENTO MPM
La soluzione tecnica proposta da mpm è stata la realizzazione di un sistema impermeabilizzante, specifico per il risanamento di manti esistenti che avesse uno spessore di 3 millimetri.
Mpm, insieme alla sua impresa partner, ha realizzato un rivestimento totalmente continuo mediante l’impiego del sistema STARFLEX ON, a base di poliurea, applicato a spruzzo direttamente sull’esistente.
L’intervento prevede prima di tutto la sistemazione del piano di posa, in modo da assicurare una superficie stabile e pulita, in quanto numerose erano le discontinuità e la sporcizia presenti sulla copertura. Successivamente si è passati alla rimozione delle guaine in distacco.
In seguito alla preparazione del supporto, è stato necessario applicare un primer ad elevata adesione DUROGLASS FF 4416 al fine garantire la corretta adesione al supporto esistente.
Successivamente si è utilizzata STARFLEX HR-S, membrana a base di poliurea pura applicata a spruzzo.
Infine è stata applicata la finitura poliuretanica alifatica POLISTAR E/P, di colore bianco ad alta riflessione solare, con funzione di protezione ai raggi UV e miglioramento delle temperature interne ed esterne della copertura.
L’intervento di mpm, tramite il sopralluogo di un nostro tecnico specializzato, ha consentito di individuare le problematiche presenti e intervenire, insieme al nostro partner applicatore, per risolvere in modo definitivo quanto riscontrato senza rimuovere l’esistente, andando così ad abbattere tempi e costi di lavori.
IL SISTEMA REALIZZATO
Il sistema prevede i seguenti prodotti:
– PRIMER: DUROGLASS FF 4416
– IMPERMEABILIZZAZIONE: STARFLEX HR-S
– FINITURA: POLISTAR E/P