- Settore: Fornitura Gas naturale
- Tipologia di intervento: Rivestimento di copertura a base di poliuretano STARFLEX MONO TIX
- Supporto: calcestruzzo
CHI É L’AZIENDA?
Il cliente è una importante realtà specializzata nella fornitura e stoccaggio di gas naturale.
Si trova sull’isola di Revithoussa nel Golfo di Megara, a ovest di Atene. Il gas fornito è compreso tra 0,51 e 0,68 miliardi di metri cubi all’anno.
PROBLEMATICHE PRESENTATE
Le coperture dei serbatori che sono stati oggetto di impermeabilizzazione nel 2018 erano il secondo step di un progetto iniziato 25 anni fa che prevedeva un totale di 18000 mq, di cui 12000 mq erano lo step 1 completato nel 1997 e 6000 mq lo step 2 completato nel 2018.
All’epoca la mpm era riuscita a ottenere il lavoro presentando un sistema che prevedeva l’utilizzo di un primer per fondi umidi DUROGLASS FU BIANCO TIX unico nel suo genere e sul mercato a quei tempi. Nel 2018 l’azienda decise di impermeabilizzare altri due serbatoi, e viste le ottime condizioni dell’impermeabilizzazione realizzata 25 anni prima, la mpm è stata nuovamente scelta come fornitore dei materiali.
INTERVENTO MPM
Per l’impermeabilizzazione delle coperture dei serbatoi, mpm ha fornito un manto totalmente continuo mediante l’impiego del sistema STARFLEX ON, a base di poliuretano monocomponente igroindurente.
Il sistema prevede una speciale membrana liquida che, una volta applicata, forma un rivestimento impermeabilizzante continuo in orizzontale e verticale, senza giunti e punti di discontinuità, senza necessità di demolizioni e rifacimenti, in grado di adattarsi alle diverse geometrie e ai diversi materiali.
La prima fase ha visto l’applicazione di due primer specifici per calcestruzzo, entrambi epossidici. Il primo, DUROGLASS FU BIANCO TIX, tricomponente, aderisce ai materiali da costruzione sia compatti che porosi anche se umidi e sul calcestruzzo non stagionato, forma un efficace sbarramento all’acqua in controspinta e fornisce uno strato impermeabile all’acqua ma permeabile al vapore acqueo. Il secondo primer, STARCEMENT 5/A, bicomponente, di composizione atossica, è un consolidante per superfici di cemento sfarinanti e molto porose.
Successivamente si è applicato un rivestimento impermeabilizzante in due mani, mediante utilizzo di membrana poliuretanica liquida monocomponente moisture curing, STARFLEX MONO TIX, prodotto definito liquid gel, per la sua facilità di posa, che permette di fare un alto spessore anche solo in un’unica mano, garantendo elevate proprietà di elasticità e tenuta. Il sistema prevedeva inoltre tra le due mani l’interposizione di un’armatura in fibra di vetro di grammatura 225 g/mq chiamata STARTEX GM, al fine di limitare gli spostamenti orizzontali garantendo un ulteriore protezione del supporto.
Il sistema infine prevedeva una finitura poliureica resistente ai raggi UV, ad alta riflessione in colorazione bianca, che evitasse problemi di ingiallimento e con funzione di abbattimento temperature, STARFLEX MONO TOP.
IL SISTEMA REALIZZATO
Il sistema prevede i seguenti prodotti:
– PRIMER: DUROGLASS FU BIANCO TIX, STARCEMENT 5/A
– IMPERMEABILIZZAZIONE: STARFLEX MONO TIX, STARTEX GM
– FINITURA: STARFLEX MONO TOP