• Settore: Azienda chimica
• Tipologia di intervento: Rivestimento protettivo antiacido interno ed esterno al serbatoio
• Supporto: calcestruzzo e parti metalliche
CHI É L’AZIENDA?
Il cliente è un’industria chimica internazionale, che opera da 80 anni in Italia, specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti tra cui resine termoplastiche e termoindurenti. Negli ultimi dieci anni si è specializzata nella produzione in toll manufacturing e nello sviluppo di prodotti tailor made.
PROBLEMATICHE PRESENTATE
In Italia, il sito produttivo è situato nella provincia di Monza Brianza e l’oggetto dell’intervento riguarda un bacino di contenimento del serbatoio di stoccaggio stirene.
Il serbatoio presentava delle fessurazioni e particolari problematiche di infiltrazioni e di controspinta e conteneva un particolare aggressivo chimico, lo stirene, al suo interno, pertanto era richiesta come soluzione una superficie continua, elastica e durevole.
INTERVENTO MPM
La soluzione tecnica proposta da mpm è stata la realizzazione di un rivestimento protettivo sia per la parte esterna che per la parte interna del serbatoio.
L’intervento di MPM e della sua impresa partner prevedeva per la parte esterna del serbatoio la preparazione del supporto al fine di garantire la perfetta adesione del nuovo rivestimento, tramite idrosabbiatura e successivo idrolavaggio, e sui supporti metallici applicazione di fondo a base di resine epossidiche ad elevato potere anticorrosivo e adesivo, DUROGLASS FF 4416.
In seguito alla preparazione del supporto, è stato necessario applicare un primer di fondo speciale elettro-conduttivo, DUROGLASS AS, a base di resine epossidiche, in rispetto della normativa relativa alla sicurezza di lavoro in ambienti atex.
Infine è stato applicato un rivestimento antistatico – conduttivo DUROGLASS P6/1, di elevata resistenza chimica ed ai solventi, a base di resine epossidiche.
Nella parte interna del serbatoio, invece sono stati applicati uno strato di primer DUROGLASS FF 4416 e due strati di DUROGLASS R16N specifico per il contenimento di stirene e con caratteristiche di conducibilità elettrica.
L’intervento di mpm, tramite il sopralluogo di un nostro tecnico specializzato, ha consentito di individuare le problematiche presenti e intervenire, insieme al nostro partner applicatore, per risolvere in modo definitivo quanto riscontrato senza rimuovere l’esistente, andando così ad abbattere tempi e costi di lavori.
IL SISTEMA REALIZZATO
Il sistema prevede i seguenti prodotti:
– PRIMER: DUROGLASS FF 4416
– RIVESTIMENTO: DUROGLASS AS
– FINITURA: DUROGLASS P6/1