• Settore: Azienda farmaceutica
• Tipologia di intervento: Soluzione massetto epossidico DUROGLASS SCREED
• Supporto: Cemento/Calcestruzzo
CHI É L’AZIENDA?
Il cliente è un’azienda fondata nel 1917 specializzata nella formulazione, messa a punto e fabbricazione di prodotti farmaceutici in compresse, capsule e miscele in polvere nei settori dietetico, nutrizionale, alimentare e sanitario (PMC e Dispositivi Medici).
PROBLEMATICHE PRESENTATE
I laboratori di produzione di Milano si sviluppano su una superficie di 6.000 mq, di cui 400 mq a temperatura e umidità controllata, dove sono realizzati prodotti con materie prime particolarmente igroscopiche. La zona del magazzino presenta un supporto non perfettamente planare e usurato che andrà trattato con un speciale rivestimento per il recupero della altezze mancanti. L’area di intervento presentava un vecchio calcestruzzo particolarmente ammalorato e danneggiato. La zona è quella dedicata al confezionamento per cui il traffico previsto sarà sia pedonale che gommato. Il nostro intervento dovrà prevedere un rivestimento ad elevata resistenza all’usura e ai carichi, con delle finiture impermeabili al fine di non assorbire liquidi e polveri e che consentano una facilità di pulizia.
INTERVENTO MPM
MPM e la sua impresa Partner hanno studiato e realizzato un rivestimento a spessore a base di massetto epossidico DUROGLASS SCREED da 10 mm con finitura liscia.
Questo tipo di rivestimento viene realizzato con una speciale malta epossidica che permette di ottenere un rivestimento planare anche su pavimentazioni particolarmente ammalorate e danneggiate, evitando costose demolizioni e lunghi tempi di interruzione. Anche in presenza di piastrelle.
È stato necessario effettuare un intervento di preparazione del supporto, con pallinatura per irruvidire la pavimentazione esistente e garantire l’adesione del successivo trattamento resinoso. È stato poi applicato un primer DUROGLASS FU RAPID per fondi umidi e successivamente due mani di DUROGLASS P1/2 e infine finitura con il DUROGLASS P5/4. Il massetto in resina epossidica ad alta resistenza è specifico per ambienti trafficati e soggetti a carichi importanti. Soluzioni di questo tipo sono particolarmente indicate in ambienti industriali dove è richiesta una ottima resistenza meccanica e all’usura da traffico pedonale o leggero con ruote gommate.
IL SISTEMA REALIZZATO
Il sistema mpm prevede i seguenti prodotti:
– PRIMER: DUROGLASS FU RAPID
– MASSETTO: DUROGLASS P1/2
– FINITURA: DUROGLASS P5/4