- Settore: Azienda alimentare – lavorazione carni
- Tipologia di intervento: Rivestimento di copertura a base di poliurea STARFLEX HR-S Supporto: Differenti supporti
CHI É LA COMMITTENZA?
Il cliente è un’azienda moderna specializzata nella lavorazione carni e nella conservazione a bassa temperatura per conto terzi. E’ in grado di offrire ad i propri clienti un enorme complesso adibito a deposito a bassa temperatura, con una capacità di stoccaggio di 8.000/10.000 bancali pari a circa 8.000/10.000 tonnellate. L’esperienza pluriennale maturata nel settore é garanzia di affidabilità per la propria clientela, cosí come il sistema HACCP che è stato implementato.
PROBLEMATICHE PRESENTATE
Lo stabilimento di produzione dove è stato effettuato l’intervento è situato in provincia di Milano. Si presentavano problematiche di infiltrazioni d’acqua diffuse in copertura a seguito della presenza di supporti di diversa natura quali PVC, guaine bituminose e blocchi in cemento, soggetti a fenomeni di reptazione e usura, non ammissibili in ambienti alimentari. La presenza di impianti in alcune aree ha determinato la discontinuità del manto esistente non garantendo più la tenuta all’acqua.
INTERVENTO MPM
Per il ripristino e la protezione della copertura esistente, mpm, insieme alla sua impresa partner, ha studiato e fornito un manto totalmente continuo mediante l’impiego del sistema STARFLEX ON, a base di poliurea, applicato a spruzzo sull’esistente. L’intervento ha evitato l’utilizzo di fiamme, adottando una soluzione con elevata elasticità (fino al 550% in termini di allungamento a rottura) in grado di fare ponte su giunti e fessure.
Il sistema prevede una speciale membrana liquida spruzzata che, una volta applicata, forma un rivestimento impermeabilizzante continuo in orizzontale e verticale, senza giunti e punti di discontinuità, senza necessità di demolizioni e rifacimenti, in grado di adattarsi alle diverse geometrie e ai diversi materiali.
La prima fase, dopo adeguata pulizia e sistemazione dell’esistente, ha visto l’applicazione di primers specifici per i differenti supporti presenti. Per la membrana in PVC, è stato utilizzato un primer epossidico bicomponente DUROGLASS FF4416, estremamente versatile e senza drasti che limitazioni di tempo; per il supporto in guaina, PRIMER 0230, poliuretanico monocomponente a rapida adesione e, per il supporto con blocchi in cemento, applicazione di speciale promotore d’adesione epossidico dalle elevate caratteristiche meccaniche, DUROGLASS P2 PRIMER.
Successivamente si è applicato un rivestimento impermeabilizzante mediante utilizzo di poliurea pura soft STARFLEX HR-S, esente da plastificanti e solventi. La posa è avvenuta mediante impianto per spruzzo bi-mixer ad alta pressione.
La posa a spruzzo della poliurea mpm permette di impermeabilizzare anche le coperture in cui sono presenti punti di discontinuità e geometrie complesse, quali lucernari, parapetti e impianti, trattando così anche i punti più difficili e nascosti, e andando a creare una superficie continua e senza giunti.
IL SISTEMA REALIZZATO
Il sistema mpm prevede i seguenti prodotti:
– PRIMER PVC: DUROGLASS FF4416
– PRIMER GUINA BITUMINOSA: PRIMER 0230
– PRIMER CLS: DUROGLASS P2 PRIMER
– IMPERMEABILIZZANTE: STARFLEX HR-S
L’intervento di mpm, tramite il coinvolgimento del nostro ufficio tecnico specializzato, ha consentito di individuare le problematiche e di intervenire, insieme al nostro partner applicatore, offrendo un risultato rapido, certificato e duraturo.