- Settore: Azienda alimentare – lavorazione carni
- Tipologia di intervento: Rivestimento in copertura a base di poliurea STARFLEX HR-S
- Supporto: Guaina bituminosa
CHI È LA COMMITTENZA?
Il cliente è una delle più importanti cooperative agricole di produttori di carne suina di origine esclusivamente italiana che coniuga tradizione e futuro, storia e qualità, contando soci allevatori ed agricoltori tra Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
Essendo l’azienda collocata su un territorio prettamente agricolo, ha da sempre investito sul rispetto ambientale, sul miglioramento degli impianti produttivi e sulla sostenibilità delle produzioni. Con l’obiettivo di ampliare la propria offerta, l’azienda ha investito per ottimizzare i propri impianti e le metodologie produttive, ottenendo importanti certificazioni IFS, BRC, export U.S.A. e Giappone.
PROBLEMATICHE PRESENTATE
Lo stabilimento di produzione era soggetto a problematiche di infiltrazione d’acqua presenti in copertura a causa della presenza di guaine bituminose in evidente stato di degrado.
I supporti erano danneggiati da fenomeni di usura e reptazione che ostacolavano l’omogeneità del manto esistente, rendendolo discontinuo e non garantendo più la tenuta all’acqua.
INTEVENTO MPM
Al fine di ripristinare e proteggere la copertura esistente, mpm, insieme alla sua impresa partner, ha fornito un manto totalmente continuo grazie all’utilizzo del sistema STARFLEX ON a base di poliurea che è stato applicato a spruzzo sull’esistente. L’intervento ha evitato che venissero utilizzate fiamme, adottando una soluzione elastica in grado di fare da ponte su giunti e fessure.
Il sistema adottato prevede una membrana liquida speciale spruzzata che, quando applicata, forma un rivestimento impermeabilizzante continuo sia in orizzontale che in verticale senza giunti né discontinuità e senza necessità di demolizioni né rifacimenti, così da potersi adattare bene alle diverse geometrie e ai diversi materiali.
Dopo un’adeguata pulizia e sistemazione dell’esistente, la prima fase vede l’applicazione di uno speciale primer epossidico all’acqua STARCEMENT 5/A.
In seguito, è stato applicato un rivestimento impermeabilizzante mediante l’utilizzo di poliurea pura soft STARFLEX HR-S senza la presenza né di plastificanti né di solventi. La posa è avvenuta mediante impianto per spruzzo bi-mixer ad alta pressione. La tipologia di posa a spruzzo della poliurea mpm permette di impermeabilizzare anche le coperture in cui sono presenti punti di discontinuità e geometrie complesse, quali lucernari, impianti e parapetti, consentendo di trattare anche i punti più difficili e nascosti e creando una superficie continua e senza giunti.
IL SISTEMA REALIZZATO
Il sistema mpm prevede i seguenti prodotti:
– PRIMER GUINA BITUMINOSA: STARCEMENT 5/A
– IMPERMEABILIZZANTE: STARFLEX HR-S
L’intervento di mpm, tramite il coinvolgimento del nostro ufficio tecnico specializzato, ha consentito di individuare le problematiche e di intervenire, insieme al nostro partner applicatore, offrendo un risultato rapido, certificato e duraturo.