- Settore: Azienda manufatturiera – produzione – imballaggi in vetro
- Tipologia di intervento: multistrato antiumido DUROGLASS P5/4
- Supporto: Calcestruzzo Nuovo
CHI É LA COMMITTENZA?
Il cliente è uno dei più grandi e avanzati impianti di produzione di imballaggi di vetro d’Europa, il suo primo stabilimento vede l’installazione in Spagna nel 1965.
L’azienda è stata protagonista di un’importante crescita, anche nell’ambito delle esportazioni, con una capacità di trattamento di 300 mila tonnellate di materiale all’anno. Agli inizi del 2000 vede l’acquisizione di uno stabilimento a sud di Milano, raggiungendo una capacità produttiva di 805.000 tonnellate per la penisola iberica e 950.000 tonnellate per tutto il Gruppo.
PROBLEMATICHE PRESENTATE
L’intervento di resinatura è inserito in un più ampio progetto di realizzazione di un nuovo impianto di quasi 10.000 mq, volto ad aumentare la capacità produttività dell’azienda.
La committenza ha richiesto prima di tutto delle caratteristiche fondamentali per la resistenza e la durata, quindi un sistema in resina che potesse resistere al passaggio continuo di muletti con carichi pesanti ogni giorno.
Il secondo aspetto fondamentale è stato la richiesta di fornire di un rivestimento in resina su un pavimento in cls appena gettato e non completamente asciutto, da realizzare in pochi giorni senza dovere aspettare la maturazione del pavimento in calcestruzzo di 28 giorni.
INTERVENTO MPM
mpm e la sua impresa Partner hanno accolto le richieste della proprietà, studiando e realizzando un rivestimento multistrato antiumido, con finitura epossidica lucida dall’elevata resistenza. Trattasi di un rivestimento protettivo a più strati, antipolvere, antiolio ed antiusura per pavimentazioni di cemento soggette a pedonamento intenso e traffico con ruote gommate.
In una prima fase è stato necessario effettuare una preparazione meccanica tramite levigatura del nuovo pavimento industriale, per garantire l’adesione del rivestimento resinoso.
Come primo strato è stato applicato il primer speciale per fondi umidi DUROGLASS FU RAPID, bicomponente, a base di resine epossidiche e speciali induritori, che permette di aderire su calcestruzzo umido anche non maturato. Il rapido indurimento lo rende particolarmente efficace come preparazione per pavimentazioni con ottima capacità di sigillare le porosità del supporto, abbreviando i tempi di esecuzione.
L’applicazione di DUROGLASS FU RAPID è stata eseguita una seconda volta per realizzare una corretta barriera all’umidità residua nel getto in cls.
Successivamente, si è applicata una prima mano di DUROGLASS P5/4, rivestimento colorato a basso contenuto di solvente, a base di resine epossidiche dotato di ottima resistenza meccanica. L’applicazione di una seconda mano di DUROGLASS P5/4 ha ulteriormente protetto la superficie, rendendola lucida, di facile pulizia e resistente all’usura.
Soluzioni di questo tipo sono particolarmente indicate in ambienti dove è richiesta una ottima resistenza al traffico pedonale e gommato, tipico di aziende manifatturiere.
IL SISTEMA REALIZZATO
Il sistema mpm prevede i seguenti prodotti:
– PRIMER: DUROGLASS FU RAPID
– MULTISTRATO: DUROGLASS P5/4
– FINITURA: DUROGLASS P5/4
L’intervento di mpm, tramite il coinvolgimento del nostro ufficio tecnico specializzato, ha consentito di individuare le problematiche e di intervenire, insieme al nostro partner applicatore, offrendo un risultato rapido, certificato e duraturo