Il rivestimento di verniciatura è un trattamento utilizzato per le pavimentazioni industriali al fine di rendere più funzionale il pavimento stesso.
Le pavimentazioni industriali sono spesso soggette ad usura e abrasione a causa del traffico pedonale e gommato di carrelli elevatori e muletti per la movimentazione delle merci.
Questa tipologia di trattamento è particolarmente indicata negli ambienti industriali non solo per ripristinare le caratteristiche funzionali, aumentandone la resistenza ad usura e abrasione, ma anche per migliorare la capacità di pulizia dell’ambiente.
Inoltre la verniciatura in resina permette di ottenere un maggior senso estetico e creare dei contrasti di colore che permettano di individuare particolari aree di lavorazione, sicurezza e assaggio per un layout produttivo ben definito.
CARATTERISTICHE DELLE VERNICIATURE IN RESINA
• Riduce la formazione di polvere e rende la superficie di facile pulizia.
• Crea uno strato superficiale protettivo, traspirante, e resistente all’abrasione e all’usura
• La natura del prodotto lo rende idoneo in tutti gli ambienti compresi quelli alimentari
• Buona capacità di penetrazione e adesione al supporto
• Colorazioni a scelta RAL
• Facilità e rapidità di applicazione
METODO APPLICATIVO
Nella gamma prodotti mpm possiamo distinguere differenti tipologie di trattamenti di verniciatura, che variano in base alla natura chimica del prodotto utilizzato:
– Film epossidici:
- all’acqua: DUROGLASS P
- a base di solventi: DUROGLASS P2R
- a basso contenuto di solventi: DUROGLASS P5/4
- antiacido a base di solventi: DUROGLASS P6/1
– Film poliuretanici:
- all’acqua: POLISTAR P 8670 W
- a base di solventi: POLISTAR P867
– Acrilica all’acqua:
- per ambienti esterni: STARFLEX W
Come metodo applicativo sarà necessario una preparazione del supporto e successiva pulizia della superficie mediante spazzolatura e aspirazione dei residui di polvere. Dopo tale trattamento la superficie si presenterà pulita e sarà possibile applicare direttamente il prodotto scelto, a rullo o spruzzo airless, in più mani e in colorazioni diverse in base alle necessità.
mpm è in grado di proporre la soluzione di verniciatura più idonea per i diversi ambienti di lavoro, tramite il sopralluogo e il supporto dei nostri tecnici su tutto il territorio.