Skip to main content
search

Aree Pedonali

La riqualificazione o la valorizzazione del tessuto urbano necessita di valutazioni extra, in grado di garantire sicurezza e durabilità in tutte le condizioni, compresi gli eventi atmosferici violenti. Camminamenti, campi sportivi, ma anche parchi o parcheggi, viali privati e marciapiedi; i settori di applicazione sono vasti ed esigenti. Qualità tecniche e funzionali devono integrarne altre imprescindibili, come per esempio l’impatto estetico e la sostenibilità. Curare l’estetica di un area pedonale significa anche implementarne la fruibilità e di conseguenza la qualità della vita. La superficie antisdrucciolevole di un campo da gioco può fare la differenza in termini di sicurezza, mentre una colorazione interessante applicata a una zona di periferia può modificare la percezione del luogo, renderlo più sano e frequentato. Se si tratta, invece, di un viale privato, potresti desiderare una particolare colorazione o l’applicazione di effetti decorativi che catturino l’attenzione. In altre parole, anche l’occhio vuole la sua parte.

Grazie all’impegno costante nel senso della ricerca e dell’innovazione, MPM ha formulato rivestimenti e impermeabilizzanti per aree pedonali adatte a ogni uso: certificati in materia di sicurezza e durabilità, sostenibili e tecnologici. Da quelli interni a traffico pedonale medio-alto, per le industrie e le zone civili, a quelli esterni, che per loro natura richiedono resistenza più elevata e tutta una serie di caratteristiche fondamentali per la sicurezza dei pedoni. Un’area pedonale deve essere:

  • Antiscivolo
  • Impermeabile
  • Resistente alle forze meccaniche, a oli e carburanti
  • Resistente all’usura e all’abrasione
  • Resistente alle intemperie, ai raggi UV, alle basse o alte temperature
  • Elastica
  • Esteticamente gradevole
  • Durevole

Al fine di assicurare un risultato d’eccellenza, MPM si occupa del progetto nella sua interezza e ti propone una soluzione su misura per te: dalla pulizia del piano di posa, che deve essere sana e regolare, all’applicazione di un primer specifico, che sia compatibile e adesivo; dalla stesura della membrana liquida impermeabilizzante, se richiesta, alla finitura di tua preferenza. Un progetto solido parte dalle basi, i trattamenti devono aderire perfettamente, anche in presenza di umidità, e devono preservare le proprie qualità nonostante tutte le sollecitazione della vita quotidiana.

Con i nostri trattamenti protettivi e impermeabilizzanti (Starflex e Duroglass) puoi ottenere una pavimentazione antisdrucciolevole o liscia, neutra o colorata. Si tratta di rivestimenti che resistono al sole grazie a speciali finiture alifatiche e offrono una protezione dall’acqua totale, sono infatti idonee anche per prevenire antiestetismi e i danni causati dai ristagni d’acqua. Sono compatibili con supporti in asfalto o cemento, anche umidi, e ti daranno la possibilità di rinnovare superfici già esistenti. Optare per una riqualificazione, invece di un rifacimento, magari oneroso e demolitivo, permette di risparmiare tempo e denaro, nonché di fare un favore al pianeta: evita sprechi di materiali ed energetici e costi inutili assicurandoti un risultato altrettanto efficace. Con MPM la convenienza e la qualità sono a portata di mano.

Aree pedonali che durano nel tempo

Nonostante le diverse formulazioni, le nostre resine liquide epossidiche e poliuretaniche, monocomponenti o bicomponenti, si contraddistinguono tutte per l’innovativa versatilità, per la facilità di posa e una resistenza impareggiabile, che si tratti di pose a vista o sottopavimento. Si applicano a rullo, spatola o spruzzo airless, per una semplicità intuitiva e conveniente. Si asciugano e si induriscono in tempi rapidi. Infatti richiedono tempi di sovrapplicazione minimi, pur considerando condizioni termo-igrometriche difficili (in termini di umidità o temperatura del supporto): garantiscono comunque la resistenza a un ampio range di temperature d’esercizio.

In particolare, i rivestimenti a base di poliurea sono caratterizzati da un allungamento a rottura fino al 600%: ciò significa che sono testati per il crack bridging dinamico, qualità fondamentale per far sì che un rivestimento mantenga la propria integrità anche in presenza di fessure sollecitate da movimenti strutturali o altri agenti esterni, come gli sbalzi termici.

La loro base chimica eccellente garantisce proprietà antipolvere e antiabrasione, indispensabili per quei luoghi soggetti a un traffico pedonale intenso. Naturalmente, sono resistenti all’usura e al contatto con sostanze quali oli e carburanti; in base alle tue esigenze, è quindi possibile configurare una soluzione anche carrabile, a diversi spessori, e con qualità idonee a garantire al tuo progetto il massimo dell’efficacia.

Finiture colorate per aree pedonali d’impatto

Oltre ai fondi umidi, ai primer, ai rivestimenti e agli impermeabilizzanti, potrai scegliere tra una vastissima gamma di colorazioni applicate con trattamenti ecologici e inodore, specificatamente progettati per presentare una superficie protetta e duratura anche nelle condizioni più difficili, integrabili in ogni contesto. Le colorazioni sono stabili, prevengono l’ingiallimento e lo sfarinamento, ovvero resistono al deterioramento evitando la creazione di polveri e il danneggiamento della finitura. Polistar EP in colorazione bianca poliuretanica alifatica è caratterizzata da un elevato indice di riflessione solare (SRI >103). In termini prettamente estetici un effetto particolarmente ricercato è la decorazione con chips colorate, rivestite solitamente con resina poliuretanica alifatica trasparente, opaca o lucida. Tutti i trattamenti acrilici colorati per aree pedonali offrono una delle prestazioni più importanti: la resistenza all’acqua. Questo si traduce in igiene e longevità superiori: niente infiltrazioni, niente muffe o proliferazione batterica, niente macchie antiestetiche o modificazione del colore.

Aree pedonali certificate

MPM valorizza territori civili e industriali con prodotti di qualità altamente tecnologici, certificati fino a 20 o 30 anni. Rispettiamo tutte le normative nazionali ed europee, mettendo la tua sicurezza al primo posto. Rispettiamo la fiducia che riponi in noi. Abbiamo scelto di guardare al futuro, alla salute del pianeta e dei suoi abitanti, e vogliamo che anche tu faccia parte della nostra visione: responsabilità e sostenibilità, oggi più che mai, sono un dovere. I nostri prodotti riducono le emissioni di composti organici volatili, sono certificati come soluzioni ecologiche, rispettano i criteri ambientali minimi (CAM) e contribuiscono all’ottenimento di crediti LEED. La nostra missione è sempre stata quella di allinearci a standard qualitativi elevati, per offrire ai nostri clienti solo il meglio.

A proposte efficaci e avanzate, ti affianchiamo con il nostro supporto tecnico, grazie a una distribuzione capillare e un team di professionisti sempre pronto ad ascoltare con attenzione le tue richieste.

Contattaci per supporto e offerte

MIXER SRL – divisione mpm
Via Adda 15, 20090 Opera (MI) – Italia
Email: info@mpmsrl.com
Privacy & Cookie Policy

Contatti
Tel. +39 02 57609116 – +39 02 57601225
Fax +39 02 57603410
REA: MI – 1797438 – P. IVA: 09351720157

Close Menu