Skip to main content
search

Condutture

Gli impianti di condutture dedite al trasporto di fluidi essenziali come acqua, gas, oli e prodotti chimici interessano la quasi totalità delle progettazioni edilizie, sia in ambito industriale, sia civile. Ciò significa che un impiego così vasto e diversificato necessita di attente valutazioni progettuali e di considerazioni mirate, al fine di assicurare funzionalità e sicurezza da tutti i punti di vista: strutturale, ambientale e umano.

Una delle principali problematiche associate alle condutture è la corrosione, che può essere accelerata da vari fattori quali l’umidità, il contatto con sostanze chimiche aggressive, le variazioni termiche e l’ossidazione. Ciò può portare a perdite, rotture e, in casi estremi, a disastri ambientali, industriali o strutturali dalle conseguenze onerose e dispendiose in termini di tempi e costi.

I rischi connessi al deterioramento delle condutture sono significativi. In ambito industriale, una conduttura corrosa o danneggiata può provocare la fuoriuscita di sostanze pericolose, con gravi conseguenze per la sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente. In ambito civile, la rottura di condutture per l’acqua può portare a inondazioni, danni strutturali e contaminazione delle riserve idriche; quest’ultima è particolarmente dannosa quando si tratta di condotte per l’acqua potabile o per il trasporto di sostanze alimentari.

Un’altra sfida rilevante è l’invecchiamento dei materiali, che con il tempo possono perdere le loro proprietà meccaniche, deformarsi, dar luogo a distaccamenti delle finiture oppure a pericolose fessurazioni. Le condutture in metallo, data la loro struttura cristallina, sono soggette a fenomeni di degrado come la fatica dei materiali, mentre le condutture in plastica possono soffrire di deterioramento dovuto all’esposizione a raggi UV o a sostanze chimiche incompatibili.

MPM ha studiato attentamente le esigenze del settore e ha formulato delle soluzioni specifiche per condutture, in grado di assicurare completa protezione dall’umidità, dalle infiltrazioni d’acqua e dalla corrosione in contesti diversificati che necessitano di performance avanzate. Il nostro Team di ricercatori ha sviluppato una linea di prodotti a base di resine epossidiche capace di soddisfare ogni esigenza: si caratterizzano per le qualità di resistenza superiori, la facilità di applicazione, la sostenibilità e la durabilità.

Cosa ti offrono i nostri trattamenti impermeabilizzanti e protettivi per condotte:

  • Applicazioni anche in sole 24 ore, con riduzione di costi, tempi e degli interventi di manutenzione.
  • Tecnologie avanzate esclusive.
  • Elevata resistenza chimica, meccanica e termica.
  • Elevata resistenza anche in ambienti industriali, marini e subacquei.
  • Resistenza agli sbalzi di temperatura severi.
  • Certificazione per il contatto alimentare.
  • Eccellente adesione e flessibilità.
  • Sostenibilità e sicurezza anche nelle condizioni più difficili.
  • Conformità normativa e certificazioni prestigiose, con la possibilità di ottenere crediti LEED.

Rivestimenti atossici per condotte alimentari o di acque reflue

Per il settore dell’industria alimentare MPM offre uno speciale trattamento protettivo idoneo a una vastissima gamma di applicazioni, comprese le condutture. Si tratta di uno speciale trattamento atossico a base di resine epossidiche e indurenti poliamminici. È certificato per il contatto alimentare, può difatti contenere olio, latte, vino, birra, conserve alimentari, acqua potabile, ma anche acque reflue, ogni tipo di carburante e oli minerali. È resistente alle soluzioni acide e alcaline, offre quindi un’ottima protezione dagli aggressivi chimici e anche contro l’usura, motivo per cui si presta ottimamente ad essere igienizzato e decontaminato.

Rivestimenti anticorrosivi per condotte in metallo anche in immersione

Uno dei problemi più comuni durante una qualsiasi applicazione di un trattamento protettivo è l’adesione in presenza di umidità. Per le superfici in acciaio carbonioso umide, bagnate o sotto condensa MPM propone un rivestimento anticorrosivo colorato a base di resine epossidiche con induritore amminico. Le sue eccellenti proprietà tecniche gli consentono di indurire in presenza di acqua e di tollerare superfici con residui di ossidazione, offre inoltre buona flessibilità, resistenza all’urto, all’abrasione, a fumi e vapori. Risponde ai requisiti della classe 4 per l’alta corrosività e alla classe Im2 per l’immersione continua in acqua salmastra o di mare senza protezione catodica, secondo norma ISO 12944.

Malta liquida impermeabile ad alta adesione per il rivestimento di condutture e molto altro

Per il rivestimento di serbatoi, vasche, condutture per il contenimento, la raccolta e il convogliamento di acqua e reflui urbani, MPM ha formulato una speciale malta a base di resine epossidiche in dispersione acquosa, leganti idraulici e inerti silicei selezionati al fine di apportare un notevole rafforzo. Aderisce strutturalmente al calcestruzzo, al laterzio e ai materiali lapidei anche umidi, realizzando rivestimenti con spessori variabili da 2 mm a 10 mm in una o due mani. Impermeabilizza e protegge le superfici anche da soluzioni chimiche aggressive, resiste agli shock termici e a contropressioni di acqua sino a 7 bar. Grazie all’elevata sopportazione a temperature di esercizio in un range da -35°C a +100°C, si presta a campi d’applicazione diversificati, offrendo una protezione per risultati d’eccellenza

Condotte sostenibili e certificate con MPM

Da oltre settant’anni MPM s’impegna nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie innovative e performanti mirate alla soddisfazione delle esigenze più complesse. Ci affidiamo a laboratori esterni accreditati con l’obiettivo di soddisfare il più ampio ventaglio di certificazioni e formuliamo una soluzione su misura per te in modo responsabile, sostenibile e sicuro, destinata a durare a lungo. Ecco alcune delle nostre garanzie più importanti:

  • MARCATURA CE 1504-2. Prodotti e sistemi per la protezione e la riparazione delle strutture di calcestruzzo.
  • Progettare e costruire un edificio secondo criteri di ecosostenibilità. I prodotti MPM contribuiscono all’ottenimento di crediti LEED.
  • Protocollo per tutelare la salute e sicurezza degli ambienti destinati alla lavorazione degli alimenti.
  • ANTISCIVOLO. Requisiti di ruvidità superficiale per la sicurezza delle persone.
  • MARCATURA CE 13813. Massetti e materiali per massetti, proprietà e requisiti.
  • INDOOR AIR COMFORT GOLD. Conformità dei prodotti ai requisiti di bassa emissione di VOC (composti organici volatili).
  • Bfl – s1. Requisiti di reazione al fuoco per i prodotti da costruzione.
  • ATTACCO CHIMICO SEVERO. Resistenza a sostanze chimiche aggressive secondo UNI EN 13529.

Mettiamo al tuo servizio le nostre competenze e restiamo al tuo fianco dall’inizio alla fine.

Contattaci per supporto e offerte

MIXER SRL – divisione mpm
Via Adda 15, 20090 Opera (MI) – Italia
Email: info@mpmsrl.com
Privacy & Cookie Policy

Contatti
Tel. +39 02 57609116 – +39 02 57601225
Fax +39 02 57603410
REA: MI – 1797438 – P. IVA: 09351720157

Close Menu