Skip to main content
ImpermeabilizzazioniReferenze

Finitura e decorazione per l’impermeabilizzazione del terrazzo

By 28 Novembre 2022Maggio 28th, 2024No Comments

Nell’impermeabilizzazione di balconi e terrazze a vista si usa inserire uno strato superficiale a protezione della membrana. Infatti, questi ambienti, non solo sono esposti alle intemperie, ma rappresentano anche un’estensione della casa. Dovrebbero quindi risultare accoglienti nei momenti in cui si vive lo spazio esterno.

Quali opzioni si hanno allora per personalizzare lo strato superiore del sistema impermeabilizzante? I poliuretani offrono un’ampia varietà di effetti cromatici e decorativi, con cui realizzare giochi estetici anche molto particolari, direttamente in opera, combinando diversi spessori e inerti. Questo consente anche di gestire la ruvidità superficiale, ottenendo superfici antiscivolo, piuttosto che lisce.

Impermeabilizzazione con finitura monocromatica

Innanzitutto, il ciclo impermeabilizzante per terrazzi e balconi si può chiudere con un manto in tinta unita, utilizzando la finitura poliuretanica mpm per esterni POLISTAR E/P, da applicare entro 24 ore dalla posa della membrana.

Volendo formare un vero e proprio strato antiusura e antisdrucciolevole, si andrà a praticare un trattamento al quarzo direttamente sul livello superiore del sistema calpestabile.
Esplorando le possibilità di personalizzazione della finitura, POLISTAR E/P è una vernice poliuretanica bicomponente che può essere colorata in base ai desideri dei clienti.

Per dare ai balconi e alle terrazze il giusto tono, è possibile colorare la finitura POLISTAR E/P in tutte le tinte della cartella RAL, ottenendo una superficie colorata monocromatica, che tra l’altro avrà un elevato indice di riflessione solare. Inoltre, per dare al cliente la massima flessibilità, POLISTAR E/P è riverniciabile anche a distanza di tempo. In ogni caso, mostra ottime caratteristiche di mantenimento del colore.

Decorazione poliuretanica in flakes colorati

Oltre alle infinite soluzioni cromatiche, i poliuretani sono idonei per l’aggiunta di inerti polimerici colorati, i cosiddetti flakes o chips, declinandosi così in una vasta gamma di texture e persino pattern che richiamano le rocce naturali.
Grazie alla possibilità di differenziate lo strato superficiale con l’applicazione di chips colorati, è possibile realizzare un’impermeabilizzazione decorativa di balconi e terrazzi. Non solo per gestire correttamente le infiltrazioni d’acqua, ma anche per sorprendere il gusto dei clienti.

Applicazione dei flakes sulla base adesiva

STARFLAKES è un materiale decorativo pronto all’uso da spolverare sul pavimento. Si presenta in diverse misure e oltre 50 tonalità di colore, per realizzare sulle superfici impermeabilizzate un’estetica irripetibile. L’impermeabilizzazione decorativa in flakes colorati si realizza seminando direttamente sulla resina fresca i chips STARFLAKES.

Fissaggio dei flakes con la vernice trasparente

Per garantire un’adesione ottimale dei flakes, dopo lo spolvero sul fresco si può chiudere il ciclo di lavoro applicando la vernice poliuretanica POLISTAR P8670 TRASPARENTE in modo uniforme su tutto il pavimento. In questo modo si assicura una sigillatura solida delle scaglie.