Skip to main content
ImpermeabilizzazioniNews

MPM per il rivestimento di zone pedonali, ciclabili e stradali

By 8 Marzo 2022Maggio 10th, 2024No Comments

Il rivestimento di spazi esterni come piste pedonali, ciclabili e stradali, riveste un’importanza sempre più rilevante nei progetti di rigenerazione urbana.

Negli ultimi anni, la rapida evoluzione delle aree urbane, e anche le nuove esigenze di mobilità, hanno reso sempre più necessaria un’attenta riqualificazione e ammodernamento del tessuto stradale esistente.

L’obiettivo principale è valorizzare l’esperienza di fruizione dello spazio urbano da parte dei cittadini, favorendo una circolazione il più possibile sicura, piacevole e a basso impatto ambientale.

Nella scelta del pavimento stradale è quindi indispensabile porre attenzione alla formulazione e alle caratteristiche meccaniche, ma anche al pregio estetico del sistema di rivestimento.

LA SOLUZIONE MPM: IL RIVESTIMENTO PER ESTERNI STARFLEX W
MPM, azienda italiana leader nel settore delle pavimentazioni, offre una soluzione ecologica, in grado di proteggere e al contempo decorare qualunque superficie in calcestruzzo e su manto stradale: il rivestimento per esterni STARFLEX W.

Nella sua esperienza di manutenzione del tessuto urbano, mpm è intervenuta anche nel rivestimento di campi sportivi e parchi urbani attrezzati, potendo creare, con l’accostamento di diverse tinte, bellissimi spazi multicolore.

Il rivestimento per esterni STARFLEX W è realizzato con una miscela a base di copolimeri acrilici in dispersione acquosa. Dalla formulazione di STARFLEX W, mpm desiderava ottenere una pavimentazione performante, durevole nel tempo ed esteticamente gradevole, ma anche ecologica. Infatti, la scelta di utilizzare un veicolo acquoso, in luogo di solventi chimici, ha il pregio di ridurre l’impatto ambientale della nuova pavimentazione.

LA FORZA DI STARFLEX W: LA SUA VERSATILITA’
STARFLEX W è resistente, colorato, e antiscivolo. Grazie alla sua versatilità, STARFLEX W si presta a diversi campi di impiego. E’ applicabile sia su calcestruzzo che su asfalto, anche in presenza di umidità.

Resistente all’acqua, agli UVA, agli oli ed ai carburanti, e anche al traffico con ruote gommate, STARFLEX W è la pavimentazione ideale per parcheggi, piste aeroportuali, piste pedonali, ciclabili e stradali, campi sportivi polifunzionali (tennis, basket…) e molto altro.

LE VERSIONI DISPONIBILI DI STARLFEX W: NEUTRA, COLORATA, ANTISCIVOLO, LISCIA
MPM propone STARFLEX W sia nella versione neutra che colorata, al fine di incontrare le esigenze più diversificate dei suoi clienti. E’ possibile anche scegliere tra una protezione antisdrucciolevole, con funzione antiscivolo, o in alternativa liscia.

CAMPI DI IMPIEGO DI STARFLEX W
STARFLEX W è perfetto anche per marciapiedi, viali privati e percorsi all’interno di parchi. I pavimenti realizzati con il rivestimento per esterni STARFLEX W hanno il pregio di integrarsi perfettamente negli scenari più diversi, dall’intreccio urbano, fino a contesti più rurali.

LA CURA DEL COLORE DI MPM
Grigio, bianco, beige, arancio, viola, blu…STARFLEX W è disponibile in tutte lecolorazioni RAL. E’ possibile colorare il prodotto utilizzando le paste coloranti della serie HYDRAGLASS.

MPM riconosce al colore un ruolo cruciale nei processi di pianificazione urbana: i colori rappresentano un elemento progettuale importante nelle strategie di riqualificazione urbana e di recupero delle periferie. L’uso dei colori permette di personalizzare gli scenari urbani, creando anche opportunità di aggregazione sociale.

IL COLORE COME STRUMENTO DI RIGENERAZIONE URBANA
Il colore rappresenta uno strumento economico ma efficace per contrastare il “grigiore” della città, specie negli ambienti più degradati. L’utilizzo creativo del colore nella pianificazione urbana consente di valorizzare le potenzialità espressive ed emozionali della città.

IL VALORE SOCIALE DEL COLORE: L’ATTENZIONE DI MPM PER IL TERRITORIO
Il colore si rivela dunque non come semplice strumento decorativo, ma come mezzo potente nel recupero dell’identità urbana attraverso una personalizzazione attenta degli spazi urbani.

STARFLEX W nasce per essere il sistema acrilico da esterni ideale, sia per le sue prestazioni tecniche sia per l’espressività di colori che consente ai suoi clienti, in tutta Italia e all’estero.

Il desiderio di MPM è quello di offrire alle persone lo strumento di colore perfetto per la rigenerazione e l’ammodernamento dei loro spazi e delle loro città.