Skip to main content
PavimentazioniReferenze

Guida all’Eco-Rivoluzione nei rivestimenti multistrato

By 7 Agosto 2023Maggio 28th, 2024No Comments

Mpm, azienda italiana leader nel campo dei materiali chimici speciali per l’edilizia, vanta una storia di successi e soluzioni tecnologiche all’avanguardia nei settori dei rivestimenti in resina nel campo delle pavimentazioni, dei rivestimenti e delle impermeabilizzazioni continue
In questo articolo, mpm presenta soluzioni con prodotti specifici nate per permettere l’applicazione dei rivestimenti in resina con sistemi autolivellanti e multistrato su pavimentazioni di cemento nell’industria e nell’edilizia.

La buona resistenza alle soluzioni acide ed alcaline diluite e la traspirabilitàrendono questi prodotti estremamente vantaggiosi per la buona riuscita dei vari tipi di rivestimento anche per l’industria alimentare.

I prodotti per fare il salto di qualità nell’edilizia ecologica
DUROGLASS PW è un prodotto bicomponente ecologico, a base di resine epossidiche in emulsione acquosa, per la realizzazione di rivestimenti multistrato ed autolivellanti.

È applicabile in ambienti chiusi e poco aerati essendo privo di solvente. Presenta vantaggi che lo rendono adatto in ambienti alimentari o per applicazioni in presenza di personale delle committenze:
– Prodotto ecologico che non emette odori od emanazioni irritanti
– Aspetto opaco finemente antisdrucciolevole
– Superficie liscia di facile pulizia e lavaggio
– Traspirante, permette l’applicazione su superfici in cemento non munite di barriera al vapore
– Buona resistenza alle soluzioni acide ed alcaline diluite
– Idoneo per ambienti alimentari

DUROGLASS PW TOP è una finitura epossidica bicomponente, satinata, esente da solventi. Questo prodotto risulta particolarmente adatto per la verniciatura di pavimentazioni e zoccolature di officine, magazzini e stabilimenti, anche in presenza di personale. Inoltre, la sua texture satinata lo rende idoneo per uffici, laboratori e showroom.

Oltre a questo, DUROGLASS PW TOP è il prodotto ideale per l’industria alimentare, dove è previsto il rivestimento di pavimentazioni e pareti per una semplice ed efficace igienizzazione:
– Prodotto ecologico esente da emissioni, ideale in ambienti chiusi
– Ideale per pavimenti in calcestruzzo e pareti
– Buona resistenza all’abrasione
– Indurimento rapido anche a temperature relativamente basse
– Ottime proprietà traspiranti, permette l’applicazione su superfici in cemento moderatamente umide e non munite di barriera al vapore
– Superficie dura e a bassa ritenzione di sporco

La tecnica di applicazione è il fattore distintivo nei rivestimenti a spessore
DUROGLASS PW, una volta miscelati con agitatore meccanico i due componenti, deve essere steso a rasare con spatola liscia per l’applicazione multistrato, oppure con spatola dentata se usato come autolivellante, ripassandolo velocemente con rullo frangibolle. La preparazione del supporto è consigliata mediante pallinatura a ciclo chiuso in assenza di polveri.

Per applicazioni multistrato, a seconda dello spessore desiderato, può essere additivato, nella prima mano con quarzo 0,1÷0,5 mm per ottenere uno spessore di 1,5 mm, oppure con quarzo 0,3÷0,9 mm volendo ottenere uno spessore di 2-2, 5 mm. Tale applicazione deve essere seguita da spolvero a saturazione sempre con quarzo di opportuna granulometria a seconda dello spessore finale che si desidera raggiungere. A prodotto indurito va eliminato l’eccesso, proseguendo con una o più rasature di DUROGLASS PW tal quale o caricato per ottenere effetto e spessore desiderati.

Nelle applicazioni come autolivellante, DUROGLASS PW così preparato deve essere uniformemente distribuito a spatola dentata ripassandolo accuratamente e velocemente con rullo frangibolle, poiché è un prodotto a rapido essiccamento. Lo spessore applicabile va da 2 a 3 mm.
DUROGLASS PW TOP va applicato in almeno due mani,  la prima diluita con il 5-10% di acqua, e la seconda tal quale o diluita fino al 5% con acqua, sia per interventi direttamente su calcestruzzo come verniciatura a film sottile, che come finitura sul DUROGLASS PW.

Gamma Prodotti mpm
Mpm, azienda leader nella produzione di resine per edilizia, propone la sua gamma di prodotti traspiranti al fine di soddisfare le differenti esigenze nel campo dei rivestimenti in resina.

DUROGLASS PWbicomponente, senza solventi, rapido, ottima adesione, traspirante, ecologico
DUROGLASS PW TOP: bicomponente, texture satinata, senza solventi, ideale in ambienti chiusi, rapido indurimento

L’intervento di mpm, tramite il sopralluogo di un tecnico specializzato, permette di individuare le problematiche presenti e risolvere in modo definitivo quanto riscontrato senza rimuovere l’esistente, andando così ad abbattere tempi di lavoro e costi, grazie alla collaborazione del suo partner applicatore.